TOC
Collaborando con RCF, è possibile avere accesso a vari sistemi di computer RCF, reti, applicazioni, dati e/o altre risorse tecnologiche. Utilizzando qualsiasi risorsa RCF, si accetta di attenersi alla politica di utilizzo riportata di seguito e di utilizzare le risorse RCF in modo responsabile ed etico. Si prega di leggere attentamente le informazioni di seguito. Le violazioni della politica di utilizzo di RCF possono comportare la rimozione dell’accesso alle risorse RCF e la segnalazione di attività sospette alle autorità competenti.
Policy generale
I seguenti principi regolano l’utilizzo di tutte le risorse RCF. Ogni utente è tenuto a rispettare questi principi:
Egli è responsabile dell’uso corretto degli strumenti forniti da ciascun sistema informatico e della riservatezza di qualsiasi informazione sensibile che gli è stata affidata. È vietato utilizzare le risorse RCF per scopi illegali o dannosi come molestie, interruzione di comunicazioni o servizi o monitoraggio non autorizzato delle comunicazioni. È necessario astenersi dall’uso non etico delle risorse RCF, incluso l’uso non autorizzato di account e risorse di computer assegnati ad altri, l’uso di strutture informatiche per scopi privati commerciali o politici o guadagno privato, disonestà accademica o scientifica o violazione degli accordi di licenza software. Deve rispettare la riservatezza e la privacy dei dati (e delle persone a cui questi fanno riferimento) cui potrebbe avere accesso in conformità con la politica RCF, gli standard etici dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e le leggi statali e regionali. È necessario segnalare immediatamente qualsiasi sospetta violazione della sicurezza, violazione delle politiche o attività sospette a rcf@uniparthenope.it, al proprio supervisore, PI o sponsor. Non tenterà di sovvertire o eludere alcuna funzionalità di sicurezza del sistema. Non tenterà di sovvertire o eludere alcun sistema che alloca risorse. È necessario essere consapevoli del fatto che tutte le attività del computer e i file su questi sistemi possono essere monitorati dagli amministratori del sistema RCFe dalle autorità appropriate. L’account potrebbe essere chiuso dal personale RCF per mancato rispetto di questi principi.
RCF fornisce risorse computazionali e di archiviazione dei dati al solo scopo di supportare attività di ricerca legittime presso l’Università di Napoli “Parthenope”. Un utente deve astenersi dall’utilizzare le risorse RCF per qualsiasi attività diversa da quella descritta nel modulo di richiesta dell’account. Gli utenti RCF sono inoltre tenuti a familiarizzare con la Politica di ammissibilità e utilizzo accettabile dell’Information Technology dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Account utente e password
Le credenziali dell’account sono assegnate ad ogni singolo utente e non devono essere condivise con nessuno, inclusi colleghi, formatori o personale di supporto informatico. Se l’utente ritiene che la password del suo account sia stata compromessa, egli è tenuto a segnalare immediatamente l’incidente al personale dell’assistenza RCF e modifica la password tramite il servizio di password dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Esistono molti meccanismi per la condivisione dei dati e la collaborazione con i colleghi e RCF ti assisterà con questi strumenti, se necessario. Non c’è mai motivo di condividere informazioni sull’account e/o sulla password.
Sicurezza e policy sui dati
RCF mantiene una rete di ricerca aperta che fornisce risorse condivise di elaborazione e gestione dei dati a un gran numero di ricercatori dell’Università di Napoli “Parthenope” e ai loro collaboratori. Pertanto, RCF non può garantire la completa sicurezza dei dati memorizzati su qualsiasi sistema RCF . Sebbene la sicurezza delle informazioni sia una delle principali preoccupazioni della RCF, né RCF né l’Università di Napoli “Parthenope” possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi violazione della sicurezza che comporti la compromissione di dati sensibili o riservati. È esclusiva responsabilità dell’utente assicurarsi che siano state prese le misure adeguate per proteggere le informazioni sensibili o riservate.
Gli amministratori di sistema RCF e il personale di supporto con privilegi di superutente sono in grado di visualizzare tutti i dati sui sistemi RCF a meno che non siano crittografati. Gli amministratori di sistema RCF esamineranno solo i dati dell’utente per fornire assistenza al proprietario o se vi sono motivi sufficienti per ritenere che esista un problema grave o una minaccia alla sicurezza che potrebbe interrompere il lavoro di altri.
Integrità dei dati e relativo recupero.
RCF si impegna a mantenere robusti filesystem e strutture di archiviazione con i massimi livelli di prestazioni e affidabilità. Tuttavia, né RCF né l’Università di Napoli “Parthenope” né il Dipartimento di Scienze e Tecnologie saranno ritenuti responsabili per eventuali perdite di dati. RCF fornisce un sistema di backup su nastro di archiviazione in una posizione separata delle /home per l’utilizzo nel recupero dei dati in caso di danneggiamento, cancellazione o guasto della macchina.
Importante: Non è stato eseguito il backup di tutti i file system e dei computer. A causa dello spazio limitato nel sistema di archiviazione degli archivi, solo le directory /home e /project vengono salvate su nastro di archivio. Se un progetto ha requisiti speciali di conservazione dei dati, è necessario avvisare RCF in modo che possano essere intraprese azioni appropriate per aiutare a garantire la protezione ed il recupero dei dati.
Citazioni e riferimenti bibliografici
I ricercatori impegnati nel mantenimento e nell’uso delle risorse RCF sono continuamente impegnati nella produzione di “prodotti della ricerca”. Il seguente elenco è una selezione delle pubblicazioni che possono essere citate quando le risorse RCF vengono utilizzate.
-
Montella, Raffaele, Sokol Kosta, David Oro, Javier Vera, Carles Fernández, Carlo Palmieri, Diana Di Luccio, Giulio Giunta, Marco Lapegna, and Giuliano Laccetti. “Accelerating Linux and Android applications on low‐power devices through remote GPGPU offloading.” Concurrency and Computation: Practice and Experience 29, no. 24 (2017): e4286.
-
Giunta, G., R. Montella, Patrizio Mariani, and A. Riccio. “Modeling and computational issues for air/water quality problems: A grid computing approach.” Nuovo Cimento C Geophysics Space Physics C 28 (2005): 215.
-
Di Luccio, Diana, Guido Benassai, Giorgio Budillon, Luigi Mucerino, Raffaele Montella, and Eugenio Pugliese Carratelli. “Wave run-up prediction and observation in a micro-tidal beach.” Natural Hazards and Earth System Sciences 18, no. 11 (2018): 2841.
-
Montella, Raffaele, Diana Di Luccio, Pasquale Troiano, Angelo Riccio, Alison Brizius, and Ian Foster. “WaComM: A parallel Water quality Community Model for pollutant transport and dispersion operational predictions.” In 2016 12th International Conference on Signal-Image Technology & Internet-Based Systems (SITIS), pp. 717-724. IEEE, 2016.
-
Laccetti, Giuliano, Raffaele Montella, Carlo Palmieri, and Valentina Pelliccia. “The high performance internet of things: using GVirtuS to share high-end GPUs with ARM based cluster computing nodes.” In International Conference on Parallel Processing and Applied Mathematics, pp. 734-744. Springer, Berlin, Heidelberg, 2013.
-
Montella, Raffaele, Giuseppe Agrillo, Daniele Mastrangelo, and Milena Menna. “A globus toolkit 4 based instrument service for environmental data acquisition and distribution.” In Proceedings of the third international workshop on Use of P2P, grid and agents for the development of content networks, pp. 21-28. 2008.
Citare questi prodotti della ricerca nei propri paper indicizzati contribuisce ad affermare la validità dell’impegno profuso nella gestione delle risorse RCF dando, direttamente e indirettamente, supporto alla ricerca stessa.
In generale, se si pubblica un documento o si tiene una presentazione che riconosce le risorse di calcolo RCF o altri servizi, ti preghiamo di inviarci un’e-mail con il titolo della rivista, o la conferenza in cui è stata fatta una presentazione.
Queste citazioni aiutano RCF a dimostrare il ruolo delle risorse computazionali e supportano il personale nella ricerca dei laboratori CI&SS, CVPR è HPSC del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Se si desidera che il lavoro supportato da RCF sia presente sul nostro sito Web, basta inviare una mail a proposito a rcf@uniparthenope.it.
Seguono alcuni esempi di sezioni Acknowledgments:
-
This work was completed in part with resources provided by the University of Naples “Parthenope”, Department of Science and Technologies, Research Computing Facilities (https://rcf.uniparthenope.it)
-
We are grateful for the support of the University of Naples “Parthenope”, Department of Science and Technologies, Research Computing Facilities (https://rcf.uniparthenope.it) for assistance with the calculations carried out in this work.
-
We acknowledge the University of Naples “Parthenope”, Department of Science and Technologies, Research Computing Facilities (https://rcf.uniparthenope.it) for their support of this work.