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I seguenti progetti di ricerca sono alcuni di quelli attualmente supportati dalla RCF:
ADMIRE
ADMIRE è un progetto finanziato dall’Europa con un budget di 7,9 milioni di euro che è iniziato il 1° aprile 2021 e durerà tre anni. Coordinato da UC3M (Spagna), il progetto riunisce un consorzio multidisciplinare: BSC (Spagna), JGU (Germania), TUDA (Germania), MPG (Germania), FZJ (Germania), DDN (Francia), Paratools (Francia), INRIA (Francia), CINI (Italia), CINECA (Italia), E4 (Italia), PSNC (Polonia) e KTH (Svezia). Il progetto ADMIRE ha ricevuto finanziamenti dall’impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (JU) con l’accordo di sovvenzione n. 956748. La JU riceve il sostegno del programma di ricerca e innovazione Orizzonte 2020 dell’Unione europea e di Spagna, Germania, Francia, Italia, Polonia e Svezia. Numero della convenzione di sovvenzione: 956748 - ADMIRE - H2020-JTI-EuroHPC-2019-1.
PI locale: Prof. Raffaele Montella (UNP Personale [Studioso](https: //scholar.google.com/citations?user=JNscMYkAAAAJ&hl=en) Scopus)
2021–2024.
CREARE
Il progetto Operazioni innovative e modelli climatici e meteorologici per migliorare l’atmosfera resilienza (CREATE) studierà la vulnerabilità del sistema ATM riguardo ai fenomeni meteorologici per migliorare le procedure ATM in modo che la vulnerabilità possa essere ridotta. Studiare l’impatto dell’aviazione sull’ambiente, sia a breve che a lungo termine (clima), per proporre cambiamenti operativi ATM in grado di ridurre tale impatto. Studio di possibili nuovi strumenti e metodologie meteo per integrarne l’utilizzo negli ATM. Convalidare le modifiche operative proposte per ridurre l’impatto ambientale dell’ATM e migliorare la resilienza dell’ATM rispetto alle condizioni meteorologiche.
Convenzione di sovvenzione numero 890898 - CREATE - H2020-SESAR-2019-2.
2020-2023.
AEROMAT
Utilizzo di tecnologie, materiali e modelli innovativi in ambito aeronautico, coordinato da SEtna Hitech S.C.P.A.' e realizzato in collaborazione con altre eccellenze italiane. Obiettivo primario del progetto è migliorare la qualità delle previsioni riguardanti lo spazio aereo e i depositi al suolo di ceneri e polveri vulcaniche, grazie a un sistema di modellizzazione che integrerà i dati provenienti dagli osservatori vulcanologici con i dati meteorologici previsti da modelli ad alta risoluzione.
2018-2022.
CMMMA
Centro per il Monitoraggio e la Modellistica Marina e Atmosferica, meteo@uniparthenope. Il CMMMA, proseguendo le finalità del precedente progetto CCMMMA, offre servizi di previsioni meteorologiche, marine e della qualità dell’aria a persone comuni, governo locale, istituti di ricerca, società private, società di valutazione ambientale e sanitaria, autorità di controllo della nautica da diporto, partnership sportive e altri.
I dati forniti dal Centro sono disponibili sulla pagina web ufficiale https://meteo.uniparthenope.it.
2010 –.
SE4I
2020-2022
MytiluSE
Il progetto mirava a progettare, sviluppare, migliorare e sperimentare un sistema di modellizzazione accoppiata atmosfera/marina del trasporto e della dispersione degli inquinanti in grado di fornire uno strumento di facile utilizzo dedicato agli operatori del settore della progettazione e manutenzione degli impianti di mitilicoltura e piscicoltura già esistenti operativo a seguito di una precedente convenzione di ricerca.
Il progetto ha previsto la progettazione, sviluppo, miglioramento e sperimentazione di un sistema prototipo, già operativo, costituito da un flusso di lavoro di modellazione previsionale su atmosfera, mare e inquinanti, secondo le seguenti linee di ricerca:
- Estensione del dominio computazionale del modello numerico ROMS (Regional Ocean Model System) per la simulazione delle correnti marine alle coste campane;
- Aggiornamento e miglioramento del modello di dispersione degli inquinanti passivi;
- Miglioramento del portale web tecnico per il monitoraggio del sistema con strumenti web dinamici;
- Sviluppo di componenti software per la gestione dei dati per la valutazione e validazione dei risultati con tecniche di data science;
- Progettazione e produzione di prototipi dell’hardware per l’implementazione di un sistema di data crowdsourcing per dati marini costieri;
- Realizzazione di un’app per dispositivi mobili per semplificare il campionamento e l’analisi dei dati \textit{in situ}.
http://meteo.uniparthenope.it/mytiluse/
PI: Prof. Raffaele Montella (UNP Personale [Studioso](https:/ /scholar.google.com/citations?user=JNscMYkAAAAJ&hl=en) Scopus)
2016–2019.
MytilAI
Questo progetto mira a progettare, sviluppare e testare un algoritmo per modellare i processi di accumulo di inquinanti nei mitili basato su tecnologie di intelligenza artificiale e calcolo distribuito ad alte prestazioni. L’algoritmo farà parte del sistema di modellazione accoppiato del trasporto e della dispersione degli inquinanti atmosferici/marini già operativo. Questo miglioramento consentirà di modellare il comportamento delle sostanze potenzialmente tossiche presenti nell’acqua e assimilate dall’organismo filtrante. I decisori utilizzeranno lo strumento finale per pianificare le attività degli allevamenti di mitili (ad esempio raccolta, arresto della produzione).
http://meteo.uniparthrnopr.it/mytilai/
PI: Prof. Raffaele Montella (UNP Personale [Studioso](https:/ /scholar.google.com/citations?user=JNscMYkAAAAJ&hl=en) Scopus)
2020-2022.
MytilEx
http://meteo.uniparthrnopr.it/mytilex/
PI: Prof. Raffaele Montella (UNP Personale [Studioso](https:/ /scholar.google.com/citations?user=JNscMYkAAAAJ&hl=en) Scopus)
2023-2028.
FGPE
Il progetto Framework for Gamified Programming Education (https://fgpe.usz.edu.pl) mira a fornire un quadro per applicare la gamification all’educazione alla programmazione, comprese le specifiche, la raccolta di esercizi gamificati e il software. L’impatto atteso del progetto è il miglioramento dell’efficienza della programmazione dell’istruzione e dell’esperienza percepita dagli studenti. L’obiettivo primario del progetto è, quindi, fornire un quadro per l’applicazione della gamification all’educazione alla programmazione, comprese le specifiche necessarie (dello schema di gamification e del formato di definizione degli esercizi), la raccolta di esercizi gamificati (per i linguaggi di programmazione più diffusi) e software (un set di strumenti per modificare gli esercizi e un ambiente di apprendimento interattivo che li fornisce agli studenti). Il gruppo target del progetto sono gli istruttori di programmazione e gli studenti che imparano la programmazione (anche autodidatta).
Partner: Uniwersytet Szczeciński (Polonia), INESC TEC – Instituto De Engenharia De Sistemas E Computadores Tecnologia E Ciência (Portogallo), Universita Degli Studi Di Napoli Parthenope (Italia), Aalborg Universitet (Danimarca)
Riferimento al progetto: 2018-1-PL01-KA203-050803 Periodo di realizzazione: dal 01/09/2018 al 31/08/2021 Sovvenzione UE: 326779 EUR Programma: Erasmus+ Azione chiave: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Tipo di azione: partenariati strategici per l’istruzione superiore
PI locale: Prof. Raffaele Montella (UNP Personale [Studioso](https: //scholar.google.com/citations?user=JNscMYkAAAAJ&hl=en) Scopus)
2018-2021
FGPE Plus
Il progetto Interoperabilità degli strumenti di apprendimento per esercizi di programmazione gamificata (https://fgpeplus.usz.edu.pl) mira a fornire un quadro per applicare la gamification all’educazione alla programmazione, comprese le specifiche, la raccolta di attività gamificate e il software. Il progetto mira a fornire il software e i contenuti educativi necessari per un’applicazione pratica della gamification nella programmazione dell’istruzione, principalmente negli istituti di istruzione superiore, estendendo gli elementi critici del quadro sviluppato nel precedente progetto FGPE.
Lo standard di interoperabilità degli strumenti di apprendimento consente agli studenti di essere indirizzati all’ambiente di apprendimento gamificato per risolvere esercizi di programmazione con i risultati rinviati automaticamente alla piattaforma di e-learning. Anche se semplice nella descrizione, LTI è complesso e aggiungere supporto alla piattaforma software FGPE è un compito che va oltre le risorse limitate del progetto FGPE. Inoltre, mentre la quantità di esercizi gamificati da sviluppare nel progetto FGPE sembrava essere sufficiente considerando il suo ambito di applicazione originale, con l’intera formazione spostata verso l’e-learning, c’è la necessità di fornire più corsi online che coinvolgano linguaggi di programmazione in un unico formato. forma gamificata.
L’unità di ricerca dell’Università di Napoli Parthenope gestisce una versione prototipo del framework sviluppato durante il progetto FGPE Plus:
- Kit autore - https://fgpe.uniparthenope.it/authorkit/ui/
- Piattaforma didattica - https://fgpe.uniparthenope.it/learning-platform/
L’Università di Napoli Parthenope ha organizzato l’ultimo Multiplier Event e l’ultimo Transactional Project Meeting. La notizia relativamente all’evento è stata pubblicata sul portale web di Ateneo News.
Partner: Uniwersytet Szczeciński (Polonia), INESC TEC (Portogallo), INESC TEC (Portogallo), Universita Degli Studi Di Napoli Parthenope (Italia), Kaunas University of Technology (Lituania)
Periodo di realizzazione: dal 01/06/2021 al 31/05/2023 Sovvenzione UE: 268.160 EUR Programma: Erasmus+ Azione chiave: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Tipo di azione: partenariati strategici per l’istruzione superiore
PI locale: Prof. Raffaele Montella (UNP Personale [Studioso](https: //scholar.google.com/citations?user=JNscMYkAAAAJ&hl=en) Scopus)
2021-2023
FGPE++
PI locale: Prof. Raffaele Montella (UNP Personale [Studioso](https: //scholar.google.com/citations?user=JNscMYkAAAAJ&hl=en) Scopus)
2023-2025